La tecnologia LED: quali sono i vantaggi rispetto all’illuminazione tradizionale?

tecnologia led vantaggi | La2R Elettroimpianti
tecnologia led vantaggi | La2R Elettroimpianti

La tecnologia LED per l’illuminazione sta prendendo sempre più piede nell’ era dello sviluppo tecnologico, ma quali sono i vantaggi rispetto all’illuminazione tradizionale? Vediamoli:

Risparmio energetico. Il LED genera un flusso luminoso di circa 5 volte superiore rispetto alle lampade tradizionali.
Minimo sviluppo di calore. Solo una minima parte dell’energia assorbita viene rilasciata sottoforma di calore. Le lampade LED restano fredde anche dopo molte ore di funzionamento.
Funzionano a bassa potenza. Uno dei vantaggi LED consiste nel fatto che per funzionare richiedono correnti ridotte che possono essere alimentate con energie rinnovabili, abbassando i costi di gestione.
Maggiore durata di vita. La durata di una lampada LED è circa 7 volte superiore rispetto ad una lampada tradizionale.
Minori costi di manutenzione. Durando di più una lampada a led ha minor necessità di essere sostituita e quindi i costi di manutenzione sono meno e più bassi.
Dimensioni ridotte. Essendo molto più piccoli delle lampade tradizionali, i LED possono essere utilizzati in spazi molto stretti ed inusuali. (DA VALUTARE SOLO SU APPLICAZIONI DI TIPO RESIDENZIALE)
Assenza di componenti a raggi UV. Sono totalmente sprovvisti di emissione ultravioletta, questo permette ai LED di non alterare le forme e anche di non attirare gli insetti.